Esterni


L’appartamento è situato nella casa dove visse Papa Paolo II° e nei pressi delle chiese dove Vivaldi fu battezzato e compose le sue opere.

Nei pressi si possono visitare numerosi monumenti e chiese tra i quali, per esempio, il Palazzo Ducale , la Chiesa della Bragora , la Chiesa della Pietà, la Chiesa di San Giorgio dei Greci , la Chiesa di Sant’Antonin, la Chiesa di San Giorgio degli Schiavoni e molte altre.


Antonio Vivaldi, il Prete Rosso (per il colore dei capelli), figlio di un violinista della cappella di San Marco a Venezia, nacque nella città lagunare nel 1687. Nel 1703, iniziò la sua collaborazione con l’ospedale della Pietà. Amante dell’improvvisazione, rese il concerto più duttile e fantastico. Trasferitosi a Vienna, vi morì nel 1741.


Pietro Barbo, alias Papa Paolo II° (Pontefice dal 1464 al 1471), nel periodo del suo pontificato dispose che a Venezia si fondasse una università, dichiarando cancelliere perpetuo il parroco di san Giovanni in Bragora, dove nacque. Nel 1470 ordinò che il Giubileo si celebrasse ogni 25 anni.

 

Codice Identificativo Struttura IP0270420258